Emergenze e crisi addisoniana
Le persone con iposurrenalismo (Morbo di Addison e insufficienza surrenalica secondaria) devono sapere come comportarsi in caso di emergenza.
Una risposta rapida può letteralmente salvare la vita.
Cosa fare in caso di emergenza
Una crisi addisoniana è una situazione medica urgente. Agisci subito!
Fai un’iniezione intramuscolare di idrocortisone (Fleborcortid 100 mg).
Puoi usare la fiala che porti con te o chiedere aiuto a chi ti assiste.Chiama immediatamente il 118 o recati al Pronto Soccorso.
Comunica chiaramente che sei affetto da Morbo di Addison o insufficienza surrenalica.
Mostra la tua tessera SOS o il braccialetto identificativo.Continua il trattamento in ospedale, dove verranno somministrati cortisone e liquidi endovena per ristabilire l’equilibrio idrico e la pressione.
Importante: una sola iniezione può non essere sufficiente - è sempre necessario un controllo medico urgente
Che cos’è una crisi addisoniana?
Una crisi addisoniana si verifica quando i sintomi della malattia diventano improvvisamente acuti e il corpo sviluppa una forte carenza di cortisolo, spesso in seguito a:
- infezioni (es. gastroenteriti, polmoniti…) febbre o influenza;
- traumi, incidenti o interventi chirurgici;
- disidratazione grave;
- stress fisico o emotivo intenso.
I sintomi principali possono includere:
- forte debolezza e stanchezza improvvisa;
- vertigini o svenimento;
- confusione mentale;
- nausea o vomito;
- mal di testa intenso;
- polso irregolare o molto rapido;
- pressione molto bassa;
- sensazione di freddo o febbre;
- dolore o rigidità addominale.
Preparati in anticipo
Essere pronti è la miglior forma di prevenzione.
Tieni sempre con te:
- il tesserino di emergenza con diagnosi e terapia (SOS card);
- un braccialetto medico che indichi Nome, Cognome, Data di Nascita e Morbo di Addison. Importante! Meglio utilizzare bracciali in silicone, chiaramente riconoscibili senza ciondoli o gioielli.
- una fiala di idrocortisone e la siringa necessaria, preferibilmente in un contenitore con dicitura “per emergenza”;
- una lettera di emergenza in italiano
- il libretto SOS con la traduzione in lingua straniera se sei in viaggio o all’estero. Lo puoi ordinare qui.
La prevenzione della crisi è un gioco di squadra! Coinvolgi chi ti sta vicino. Puoi anche:
- esercitarti insieme alle persone a te vicine ripassando come autosomministrarsi o farsi fare l’iniezione e rivedendo il video
- Avvisa familiari, colleghi, medico di base, della tua condizione e parla di come aiutarti in caso di emergenza
Prevenire le crisi
La formula per prevenire una crisi addisoniana è semplice: conoscere e riconoscere i segni di una carenza e intervenire in tempo!
Puoi ridurre il rischio di crisi:
- aumentando la dose di cortisone in caso di febbre, infezioni o stress, secondo le indicazioni del medico;
- mantenendo un’adeguata idratazione;
- riconoscendo tempestivamente i segnali di allarme;
- portando sempre con te i farmaci necessari e dosi in più
In caso di dubbio o sintomi sospetti, contatta subito il tuo medico o endocrinologo.